mercoledì 7 ottobre 2015

VENETHICA, LA SCARPA SOSTENIBILMENTE ETICA


Venethica, cooperativa sociale nata con lo scopo di creare posti di lavoro e mantenere viva la tradizione calzaturiera locale, lancia la linea omonima Venethica, “la scarpa che cammina e non calpesta”.

Com’è possibile? Semplice: si tratta di un modello di sneaker completamente green e sostenibile.

La tomaia è costruita in tessuto ricavato, grazie a un esclusivo procedimento, da manichette antincendio recuperate e riciclate. La colorazione è completamente naturale e avviene tramite immersione in colori naturali ad acqua per 24 ore.

Tutti gli inserti sono ricavati da materiali biodegradabili in fibre di cereali o da gomma riciclata. La fodera interna è costituita da spugna di fibra di cotone naturale e fibra di riso, mentre la suola è costituita da gomma biodegradabile certificata.

Ci resta solo da pazientare fino alla primavera 2016 per trovarla nei negozi…
 


 

 

 

giovedì 1 ottobre 2015

BORSE ETICHE ORIGINE


Borse artigianali belle e funzionali, etiche e made in Italy? Non è un sogno, è Origine! La linea di borse 100% Made in Italy, vegan, cruelty free disegnata da Giulia Marotta, stilista vercellese, particolarmente attenta ai prodotti di origine non animale.

La stagione autunno inverno 2015/2016 vede l’uscita di 11 pezzi realizzati in laboratori fiorentini con materiali e stile innovativi. Oltre a sottospalla e pochette, la linea comprende anche borse a mano, tracolle e shopping bag.

I materiali utilizzati sono poliuretano, poliestere, poliammide, viscosa e cotone. “Il fatto di non utilizzare pellami non è necessariamente sinonimo di risparmio, ma significa sostituire la pelle con materiali e tessuti di qualità”, precisa Giulia Marotta. L’approccio e la produzione cruelty-free sono certificati dalla partecipazione del brand al progetto LAV Animal Free Fashion.