martedì 2 giugno 2015

I GRANDI MAGAZZINI ETICI

Stiamo parlando del futuro e degli antipodi geografici, ma le buone intenzioni ci danno sempre forza e speranza.

E’ l’obiettivo, se non proprio il sogno, di Ian Nairn, chief executive dei grandi magazzini David Jones: offrire alla propria clientela tutti i 1600 marchi esposti con caratteristiche di sostenibilità, ecologicità ed etica. Chi entrerà a far compere sarà circondato da prodotti (dall’abbigliamento, ai cosmetici, all’elettronica), i cui fornitori dovranno rispettare un codice di condotta etico e sostenibile.
 

Nel 2013 i grandi magazzini David Jones erano stati classificati con la lettera ‘F’ dal Baptist Word Aid Fashion Report, a causa delle deboli o inesistenti misure per il contrasto alle forme di sfruttamento da parte  dei fornitori che fabbricavano i prodotti del loro marchio, Agenda. Quest’anno invece si sono aggiudicati una ‘C’. E si sono posti l’obiettivo di raggiungere la valutazione ‘A’ nel medio-breve termine, chiedendo anche ai produttori dei marchi venduti nei loro punti vendita di aderire al codice etico. Finora i marchi che lo hanno sottoscritto sono pari al 12%, e questo senza troppe pressioni da parte di David Jones.

Per quanto riguarda la rescissione dei contratti  con fornitori che non si vorranno adeguare al codice etico, l’azienda sta intraprendendo una strada di revisione dei contratti e delle norme che li regolamentano, per potersi sganciare più facilmente dagli obblighi contrattuali con fornitori inottemperanti.

E lo sguardo volge sempre più verso marchi di stilisti sostenibili emergenti e locali (la moda costituisce il 65% del giro d’affari), che aspettano solo di essere lanciati sul mercato.

Fonte: The Sydney Morning Herald

lunedì 1 giugno 2015

LA GONNA IN BICI


Forest and Fin, una società statunitense che si pone l’obiettivo di aiutare la gente a trascorrere più tempo all’aria aperta, ha creato Bicycle Wrap Skirt, una gonna versatile e funzionale, adatta a chi usa la bicicletta quotidianamente.



La gonna ha cinturini nascosti per evitare di sventolare o di sollevarsi durante la pedalata, è provvista di un marsupio-borsetta dove riporre i propri effetti personali di valore e cinturini rimuovibili per impedire che si impigli nei raggi.


Inoltre è realizzata con morbido materiale sostenibile made in USA, un misto cotone/lino lavabile in lavatrice, resistente e duraturo.  E’ disponibile in due lunghezze, in tre colori (naturale, indaco tinta unita e indaco tinto a immersione, entrambi tinti a mano), ha la cintura regolabile in vita per adattarsi a più taglie, e tanti altri dettagli tecnici funzionali e sostenibili.




Per maggiori info e contribuire al progetto: http://kck.st/1IXVCd7