Levi Strauss ha elaborato una tecnica per realizzare i propri jeans utilizzando acqua riciclata al 100% sperimentando il metodo su 100.000 paia di jeans da donna per risparmiare così 12 milioni di litri d’acqua. Encomiabile…
Un ulteriore passo verso un percorso green del produttore di denim dopo
il lancio nel 2011 della campagna Water<Less, metodo grazie al quale sono
stati prodotti jeans risparmiando dal 28% al 96% di acqua a seconda del modello
e del finissaggio. Lodevole…
A questo si è aggiunta nel 2012
la campagna Waste<Less relativa alla collezione di jeans e giacche in denim realizzati
in poliestere derivante da plastica riciclata (almeno per il 20%). Apprezzabile…
Passi importanti, è fuori dubbio.
Spesso però queste notizie fanno sospettare che ci troviamo di fronte a una
mera operazione di marketing, la cui eco è di portata di gran lunga maggiore alle
serie implicazioni ambientali ed etiche che la produzione di jeans comporta.
Una goccia (seppur pulita o risparmiata) nell’oceano inquinato di coloranti,
sbiancanti, sabbiature.
Speriamo che il percorso
‘green’ di questo gigante continui a ritmi più sostenuti e consistenti.
Fonti:
LaRepubblica, Greenme, Ecouterre


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